SCOPRI UILDM Verona ODV
Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare
Da più di cinquant'anni una presenza a fianco delle persone con disabilità e delle loro famiglie
UILDM è un gruppo di cittadini che opera nel territorio veronese dal 1971 a favore delle persone affette da malattie neuromuscolari, nello specifico da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e Distrofie Muscolari (DM).
Entrambe patologie degenerative con limitate azioni terapeutiche.
OBIETTIVI e INIZIATIVE
INFORMARE, SENSIBILIZZARE, AIUTARE
-
INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE
-
AIUTO ALLE FAMIGLIE tramite sostegno psicologico e vicinanza.
-
PROMOZIONE DI PROGETTI di “Vita Indipendente”, organizzando incontri di formazione e accompagnando le esperienze dirette.
-
SERVIZIO TRASPORTO per accompagnare le persone con disabilità ai luoghi di cura, al lavoro, nei luoghi di studio e per luoghi relativi al tempo libero.
-
GRUPPO GIOVANI: organizzando momenti di incontro, di socializzazione e di integrazione, con attività organizzate soprattutto all’esterno dell’associazione.
-
USCITE TURISTICHE di un giorno o più, per allietare le giornate.
-
GRUPPO DI SOSTEGNO (Self-help) rivolti a donne con patologie neuromotorie e a donne familiari di pazienti.
-
Informazione e sensibilizzazione.
Per la gestione delle attività riabilitative professionali, l’associazione ha dato vita alla "Fondazione Speranza ONLUS" (Centro Ambulatoriale di Riabilitazione) che attualmente segue circa 500 pazienti e nell’anno 2022 ha erogato 26.000 prestazioni sanitarie.
LA RICERCA TELETHON
Fondazione Telethon nasce nel 1990, ascoltando l’appello dei familiari di alcuni pazienti affetti da distrofia muscolare, una delle oltre 571 malattie genetiche rare su cui dal 1990 finanzia progetti di ricerca meritevoli, promettenti e lungimiranti.
UILDM VERONA fin dalla sua fondazione sostiene l’attività di ricerca di Telethon attraverso l’organizzazione di raccolte fondi, ed iniziative mirate alla divulgazione delle conoscenze nell’ambito della ricerca.